Progetto Educativo Istituto (P.E.I.)

La Scuola dell’infanzia

E’ istituita in Busto Garolfo, via XXV Aprile n. 15 la Fondazione Scuola dell’Infanzia “Figini – Naymiller”. Essa è regolata dall’art.14 e seguenti del Codice Civile e dalle altre norme vigenti in materia.

Parte integrante della Fondazione è l’Asilo Nido “Franca Caccia Sacco”.

La Scuola dell’Infanzia si configura come una scuola privata di ispirazione cattolica,senza scopo di lucro e svolge la sua attività educativa secondo i regolamenti della Regione Lombardia.

La nostra storia

La nascita dell’Asilo Infantile “Figini-Naymiller” trae origine da una lettera scritta dall’architetto Carlo Naymiller il 28 dicembre 1899 e dal suo testamento olografo datato 5 febbraio 1901 con il quale destinava alla Congregazione di Carità la somma di lire 10.000 e da altre rendite vitalizie, per costruire un edificio destinato ad ospitare i bambini dai 3 ai 6 anni. Il mecenate impegnava però i beneficiari della somma affinché la costruzione portasse il nome di “Asilo Infantile “Figini-Naymiller” in ricordo di se stesso e della moglie Sig.ra Teresa Figini.

Finalità della scuola

Liberamente scelta dalle famiglie la Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e risponde al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi del pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e nei documenti dell’Unione Europea. Essa si pone la FINALITA’ di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’ IDENTITA’, dell’ AUTONOMIA, della COMPETENZA e della CITTADINANZA.

Scelte educative e didattiche

Per creare occasioni volte a favorire l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze vengono utilizzati i campi di esperienza: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini,suoni e colori, i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo.

La metodologia adottata riconosce come connotati essenziali: la vita di relazione, la valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca, l’apprendimento di tipo operativo, il rispetto delle fasi evolutive, la curiosità.

Per l’integrazione dei bambini diversamente abili e stranieri vengono predisposti specifici Piani Educativi Individualizzati.

La nostra offerta

Asilo Nido

Scopri tutti i servizi del nido, ci occupiamo dei bimbi dai 6 ai 36 mesi.

Scuola Infanzia

La nostra Fondazione ha 8 sezioni per accogliere i bambini dai 3 ai 6 anni.

Scelte organizzative e  organico

La Scuola é aperta da Settembre a Giugno dell’anno successivo e funziona dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 15,30. Nel mese di Luglio viene proposto alle famiglie un servizio facoltativo extra scolastico.

La giornata del bambino si articola in diversi momenti, attività educativo – didattiche e progetti integrativi facoltativi che si svolgono sia nell’ambito dei singoli gruppi di sezione, sia in gruppi di intersezione e/o attraverso laboratori.

Per la conoscenza delle ricchezze territoriali e per momenti di collaborazione e scambi culturali si effettuano. le uscite didattiche e i raccordi con l’asilo nido e la scuola primaria.

L’organico operante nella Fondazione é costituito dal personale docente al quale compete la funzione educativa, dal personale non docente preposto alla cura e all’assistenza dei bambini e dal personale amministrativo per la gestione amministrativa e contabile in supporto al C.d.A. Tutto il personale partecipa annualmente a specifici corsi di formazione e aggiornamento.

Sul piano educativo e didattico le docenti e le famiglie si avvalgono della consulenza di una pedagogista esterna.

La Scuola si avvale inoltre del personale ausiliario per il servizio ristorazione e per l’igiene e la pulizia degli ambienti, oltre che di personale volontario per piccoli lavori di manutenzione e cura degli spazi interni ed esterni.

Coinvolgimento e Sicurezza

COINVOLGIMENTO DEI GENITORI

I genitori sono coinvolti a pieno titolo nelle diverse realtà della Fondazione: nel Consiglio di Amministrazione, nella istituzione degli Organi Collegiali, negli incontri formativi e in varie attività di collaborazione in occasione dei momenti più significativi dell’anno.

SICUREZZA

La Fondazione rispetta la normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e in collaborazione con il responsabile della Sicurezza dei lavoratori é predisposto il Piano di Evacuazione a norma del D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008 e s.m.i. La Fondazione inoltre, é in possesso del documento A.P.A. (Aggiornamento Privacy Annuale) a norma del D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i. aggiornato annualmente e del Certificato di Prevenzioni Antincendi come previsto dal D.P.R. n.37 del 12.01.1998 e s.m.i..

ASSICURAZIONE

I bambini sono coperti da assicurazione stipulata dalla Fondazione con una compagnia di interesse nazionale. In caso di incidente e/o infortunio e nella impossibilità di contattare tempestivamente la famiglia, si farà riferimento all’Emergenza Sanitaria – Pronto Soccorso 118.